Storia e Mission
Il Centro Strategicamente Insieme è nato nel 2012 quando Valentina Ortelli, Francesca Trerè ed io abbiamo deciso di formalizzare la nostra collaborazione.
Ci accomunavano i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), come area prevalente di intervento, e il desiderio di lavorare in équipe, credendo fortemente nella condivisione di competenze.
Sono stati proprio la voglia di lavorare in équipe come elemento centrale della nostra professionalità e il desiderio di fornire alle famiglie un’ampia rete di servizi, a portarci a cercare e coinvolgere altre professionalità: logopediste, rieducatrici della scrittura, educatrici, insegnanti, altre psicologhe e psicoterapeute.
Le rispettive competenze, i diversi profili professionali e gli interessi personali hanno contribuito ad ampliare gli ambiti di intervento: dai Disturbi Specifici di Apprendimento fino a comprendere le difficoltà scolastiche di natura diversa, le difficoltà di linguaggio, i problemi emotivi e comportamentali, il supporto ai genitori, le consulenze e formazione agli insegnanti, i progetti in rete con altri Enti, ecc.
Il nostro obiettivo, trasversale ad ogni area di intervento, è favorire il benessere e la qualità della vita di bambini e ragazzi e delle loro famiglie, accompagnandoli in tutto il percorso di crescita. Poniamo grande attenzione a tutte le componenti che interagiscono nello sviluppo dell’individuo e proponiamo un lavoro di rete, in stretta collaborazione con la famiglia e la scuola.
Oltre ai diversi operatori, del centro fa parte lo Studio Associato che gestisce l’attività di laboratori specializzati, sia di gruppo che individuali, per bambini e ragazzi con DSA e difficoltà scolastiche e si occupa di divulgazione e formazione.