Supporto all’apprendimento e allo studio
Anche un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo.
Lao Tzu
Il Centro propone di accompagnare durante il percorso scolastico i bambini, i ragazzi e le loro famiglie dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia fino all’università, con la possibilità di lavorare sui prerequisiti dell'apprendimento, su abilità specifiche, sul metodo e organizzazione dello studio e sugli aspetti emotivi correlati.
Ogni percorso inizia con un colloquio con la famiglia e, a seconda dell'età, con i bambini e ragazzi. È finalizzato a comprendere la situazione, raccogliere informazioni sul bambino o ragazzo, sulla sua storia, su quelli che ritiene essere i suoi punti deboli e le sue competenze e interessi. Costruiremo insieme un intervento che possa essere appropriato rispetto alle richieste e alle aspettative.
Le nostre attività comprendono:
Percorsi individuali sul metodo di studio
Si strutturano percorsi personalizzati sulla base delle caratteristiche di ciascun bambino e ragazzo con l’obiettivo di individuare strategie e strumenti adeguati alle peculiarità di ogni ragazzo, alle sue potenzialità, competenze e dei punti deboli.
In questo senso i compiti e lo studio rappresenteranno il mezzo per poter raggiungere l'obiettivo di diventare sempre più attivi e autonomi nell’apprendimento e maturare consapevolezza e fiducia rispetto alle proprie capacità e competenze.
Questi percorsi sono indicati per ragazzini che frequentano i primi anni della scuola primaria, universitari e ragazzini con difficoltà specifiche per cui è importante lavorare in rapporto 1:1 (es. disturbi importanti dell’attenzione e del comportamento, deficit cognitivi, introversione e timidezza che inibiscono nel gruppo, ecc..). Si può sempre valutare se inserirli, successivamente, all’interno di un percorso nel gruppo sfruttando, così, i vantaggi del gruppo stesso.
Tempi e modalità verranno concordati con l’operatore di riferimento in occasione del primo colloquio.
Training di potenziamento su aspetti specifici come memoria, attenzione, abilità di pianificazione, ecc.
È possibile fare un lavoro mirato su alcuni aspetti specifici come: memoria, attenzione e abilità di pianificazione, prerequisiti dell'apprendimento, comprensione del testo, conoscenza del numero e abilità di calcolo. In questi casi, ci si concentra su attività strutturate finalizzate al potenziamento di queste funzioni.
L'obiettivo è quindi riabilitativo. Per questo sono percorsi che seguono alcuni principi: le attività devono essere graduate (cioè aumentare di complessità quando il livello precedente è acquisito al massimo delle possibilità) e ripetute in modo sistematico, per cicli.
Rieducazione della scrittura
La rieducazione del gesto grafico è un percorso individuale mediante il quale vengono potenziate abilità latenti che, prima di allora, non erano state sollecitate e/o rinforzate in modo adeguato, affinchè si consolidi un corretto pattern motorio della scrittura. L’obiettivo primario è recuperare e stabilizzare le abilità grafo-motorie al fine di padroneggiare il tracciato grafico attraverso una buona impugnatura dello strumento grafico. Il percorso della rieducazione della scrittura mira ad acquisire nuovi pattern motori, creando dunque, dei nuovi automatismi che rendano il bambino più abile durante l’atto scrittorio sia in termini di velocità che dal punto di vista della correttezza in fase esecutiva. Tramite l’esperienza, il bambino attiverà reti neuronali più efficaci e nuove abitudini al fine di rendere l’atto scrittorio funzionale ed adeguato dal punto di vista spaziale, posturale ed infine motorio.
Sostegno al genitore, all'adolescente e al bambino per difficoltà scolastiche (ansia da prestazione, fobia scolastica, ritiro sociale)
“La prima volta che ho detto a mio figlio che Einstein da bambino aveva la pagella zeppa di 5 e poi ha vinto il premio Nobel, mio figlio ha fatto spallucce: a dodici anni del “poi” non te ne frega nulla, conta solo l’adesso. “Già ma come si sentiva a prendere tutti quei 5 davanti ai suoi compagni?”, mi ha replicato.” (Jesi, 2017).
L’aspetto emotivo gioca un ruolo molto importante nel mondo della scuola e la qualità di vita dei bambini/ragazzi spesso è molto influenzata dal vissuto scolastico.
Accompagniamo i ragazzi e le loro famiglie nel percorso scolastico sostenendoli e supportandoli in ogni fase. Di centrale importanza lavorare in sinergia con famiglia e istituzione scolastica mantenendo come focus centrale il benessere dei bambini e dei ragazzi.