Sostegno psicologico e psicoterapia
Il nostro team di Psicologi e Psicoterapeuti aiuta bambini, adolescenti ed adulti a individuare e potenziare le risorse personali, stimolando capacità, consapevolezze e punti di forza. Attraverso prestazioni e consulenze psicologiche che si differenziano per tipologie e metodi individualizzati, ciascuno sarà accompagnato a prevenire ed affrontare difficoltà psicologiche ed emotive in base alle specifiche esigenze.
La vita non è come dovrebbe essere. È quella che è. È il modo in cui l’affronti che fa la differenza.
Virginia Satir
Ci occupiamo di:
Bambini
- Sostegno alle difficoltà scolastiche (ansia da prestazione, fobia scolastica, difficoltà con i compagni o con il personale scolastico)
- Regolazione delle emozioni e alfabetizzazione emotiva
- Gestione delle crisi comportamentali e della rabbia
- Consulenza sull’utilizzo delle tecnologie nel bambino
- Psicoterapia per difficoltà nella comunicazione delle emozioni (mutismo selettivo o forte timidezza o isolamento)
Uno dei compiti più importanti che ogni bambino è chiamato ad affrontare è la conoscenza e la regolazione delle proprie emozioni. Qualora intervengano difficoltà nell’acquisizione di questi complessi compiti evolutivi, si osservano frequentemente problemi nella sfera delle relazioni.
Ad esempio può succedere che il bambino tenda a manifestare il proprio disagio verso l’esterno (forte rabbia, aggressività, oppositività, …), oppure che si abitui a vivere la sofferenza interiormente (con conseguente isolamento, forte ansia e tristezza…) in diversi ambiti della sua vita, a casa o a scuola.
Insieme possiamo costruire un percorso che coinvolga bambini e genitori per aiutarlo a gestire e regolare le emozioni e, quindi, a ricostruire la vostra relazione per stare meglio insieme e con gli altri.
Adolescenti
- Consulenze sulle modalità di utilizzo delle tecnologie e trattamento della dipendenza da internet e videogiochi
- Sostegno difficoltà scolastiche (ansia da prestazione, fobia scolastica, ritiro scolastico)
- Percorsi psicologici in particolari momenti di vulnerabilità o di crisi
- Psicoterapia per problematiche conclamate (Ansia, Depressione, Fobie) o per difficoltà relazionali affettive, familiari o con i pari (fobia o ritiro sociale)
L’adolescenza è una fase della vita complessa, un periodo di cambiamento che può mettere a dura prova l’adolescente stesso, alle prese con il corpo che cambia e la definizione di chi sta diventando, ma anche chi gli sta intorno, genitori e famiglia. Potrebbero sorgere difficoltà di relazione con gli altri, cambiamenti nel proprio comportamento che possono portare a crisi dovute ad una scoperta nuova di alcune parti di sé stessi. Anche il percorso scolastico può risentirne, e il ragazzo potrebbe notare perdita di motivazione, difficoltà di concentrazione o mancanza di autostima.
Inoltre, in questa fase è importante dare importanza non solo al mondo “tangibile” dell’adolescente, ma anche quello online, alle sue relazioni in internet, all’utilizzo dei social e dei videogiochi. In questo ambito è possibile accompagnare le preoccupazioni dei genitori legate alla vita online ed esplorare con l’adolescente i contenuti della sua vita virtuale in un percorso personalizzato sulle esigenze di entrambi.
Il sostegno psicologico in adolescenza può essere un valido alleato per accompagnare ragazzi e genitori nel vivere più serenamente i cambiamenti che si incontrano.
Adulti
- Terapia individuale
- Percorsi psicologici in particolari momenti di vulnerabilità o di crisi
- Psicoterapia individuale per affrontare momenti di crisi o patologie conclamate (Ansia, Depressione, Attacchi di panico, Fobie)
- Sostegno alla genitorialità
- Supporto nelle situazioni di difficoltà nel rapporto con i figli
- Consulenze genitoriali sull’utilizzo delle tecnologie
- Sostegno al momento dei compiti
- Terapia di coppia
- Supporto alle difficoltà nelle relazioni significative
- Supporto alle crisi relazionali e nei conflitti di coppia
Nella terapia riservata agli adulti, il lavoro è individualizzato sulla base degli obiettivi da raggiungere.
Il percorso è incentrato sul singolo, per capire il significato del messaggio che il sintomo porta, al fine di promuovere il benessere e superare momenti di difficoltà, oppure si può impostare un lavoro basato sulla coppia, intesa come coppia affettiva o genitoriale.
La terapia genitoriale è solitamente affiancata ad un percorso con il bambino o l’adolescente o possono essere coinvolti anche solo i genitori. È una terapia vera e propria in cui il genitore lavora sulle difficoltà che incontra nella relazione con il figlio e attraverso le quali è possibile trovare delle modalità più funzionali di comunicazione con lui/lei.
La terapia di coppia è un mezzo per risolvere problemi e conflitti che la coppia non è in grado di gestire da sola in modo efficace; coinvolge entrambi i partner, i quali chiedono ad un professionista di discutere insieme i loro pensieri e sentimenti e l’attenzione viene focalizzata sulla relazione e sui cambiamenti che possono essere apportati.
L’obiettivo infatti è quello di fornire una nuova chiave di lettura dei comportamenti propri e del partner, per permettere loro di decidere se hanno bisogno (e desiderano) dei cambiamenti nel loro rapporto e, in tal caso, essere aiutati a metterli in atto.
Famiglia
Un’ulteriore possibilità di lavoro è data dalla terapia familiare, in cui la presa in carico è della famiglia intera con un coinvolgimento di ogni membro della famiglia stessa.
La terapia familiare, infatti, si focalizza sul sistema famiglia e sulle complesse relazioni che si creano al suo interno: ha come obiettivo quello di aiutare le persone a risolvere i disagi e le sofferenze presenti all’intero nucleo familiare o di uno solo dei suoi componenti.
Il compito della terapia è proprio quello di ascoltare, riconoscere e normalizzare le dinamiche familiari attraverso l'incontro della famiglia con il terapeuta poiché se la sofferenza viene vista e accolta, e gli viene dato un nuovo significato, questo può essere uno straordinario momento di cambiamento e di ripresa per tutti.