Formazione e divulgazione
Il problema è che il mondo cambia continuamente sotto i nostri occhi e non ci si può adattare a questo cambiamento senza acquisire nuovi strumenti e capacità.
Jeff Bezos
Il Centro organizza incontri divulgativi o veri e propri corsi di formazione rivolti a insegnanti, genitori, ragazzi su diverse tematiche:
- DSA dalla diagnosi al PDP: lettura della diagnosi, profili DSA e altri inquadramenti diagnostici, punti di forza e punti di debolezza osservati in classe, individuazione di modalità didattiche e di valutazione, strumenti compensativi e dispensativi efficaci, normativa scolastica e stesura del PDP.
- Progetto Sportello DSA e difficoltà di apprendimento: Consulenza per docenti e alunni.
- DSA, BES e disturbi del neurosviluppo: quali differenze nell’approccio rieducativo e quali punti comuni.
- L’apprendimento di lettura, scrittura e calcolo: quali sono i suoi prerequisiti, come avviene, come favorirlo e a quali campanelli d’allarme prestare attenzione.
- Supporto ai genitori che hanno appena avuto una diagnosi o un PDP per BES: sostenendoli nella conoscenza, comprensione e accettazione delle caratteristiche dei figli.
- La “cassetta degli attrezzi” per affrontare le attività quotidiane: quali strategie e strumenti sono utili in base al compito e alle mie caratteristiche, come posso pianificare e organizzare attività e materiali, ecc. (attività rivolta ai ragazzi e ai genitori).
- Ti sei chiesto come stai?: laboratorio di alfabetizzazione emotiva per pre-adolescenti con gli obiettivi di: gestire i momenti di crisi, superare la timidezza, aumentare le capacità di ascolto e comprensione, potenziare l’autostima e l'accettazione, sviluppare una comunicazione efficace e accrescere il pensieri critico.
- Proposte formative e laboratoriali sul tema della salute digitale: per educare ad un uso consapevole di internet e dei device:
- corso esperienziale “internet o non Internet: questo è il dilemma?”;
- incontro divulgativo sulla gestione della rabbia rivolto a insegnanti e/o genitori;
- corso rivolto agli alunni sui videogiochi;
- corso rivolto agli alunni sui social network;
- corso interattivo “NaDiA - Narrativi Digitali in Adolescenza” di educazione digitale per adolescenti.
- Proposte formative legate allo sviluppo del linguaggio:
- disturbi del linguaggio nella scuola dell’infanzia: riconoscere i campanelli d’allarme e creare una relazione efficace tra scuola-famiglia-professionisti sanitari;
- potenziare i prerequisiti comunicativi e il linguaggio nel bambino poco verbale nella scuola dell’infanzia;
- gli errori linguistici più frequenti nei bambini prescolari: quali sono, strategie e spunti di attività su come affrontarli a scuola;
- le competenze metafonologiche e le funzioni esecutive: i prerequisiti linguistici e cognitivi della letto-scrittura e come svilupparli nella scuola dell’infanzia.
- Proposte formative legate alla prevenzione dei disturbi della voce:
- Guarda come parlo! La voce del bambino e come prendersene cura
Incontro rivolto a famiglie ed insegnanti, che verte sull’importanza di riconoscere i potenziali fattori di rischio per la salute vocale dei più piccoli, e prevenirli adottando norme di salvaguardia della voce sin dalle prime fasi dello sviluppo, al fine di evitare l’instaurarsi di meccanismi fonatori errati che potrebbero causare in futuro l’insorgenza di disfonie infantili. - Guida salva-voce per l’insegnante (e non solo)
Incontro rivolto ai docenti della scuola di ogni ordine e grado, ma pensato anche per tutti coloro che si trovino sottoposti ad un carico vocale importante in contesto lavorativo. Obiettivo dell’incontro è far conoscere i principi basilari della fonazione umana, per poi proporre norme fondamentali di igiene vocale e soluzioni efficienti di auto-tutela della voce, al fine di prevenire l’insorgenza di disfonie.
- Guarda come parlo! La voce del bambino e come prendersene cura
Siamo disponibili a concordare assieme agli interessati argomenti e modalità dei corsi; privilegiamo incontri laboratoriali e interattivi piuttosto che lezioni frontali.
Inoltre, organizziamo incontri di supporto e scambio/confronto fra i genitori.